Argentina

I segmenti del Qhapaq Ñan in Argentina rappresentano la testimonianza tangibile di un fenomeno di integrazione multiculturale e multiecologico senza paragoni nella storia mondiale.

In Argentina il Qhapaq Ñan è distribuito su 118,5 km di cammino dichiarati patrimonio mondiale, suddiviso in 13 segmenti con 32 siti archeologici presenti nelle province di Jujuy, Salta, Tucumán, Catamarca, La Rioja, San Juan e Mendoza.
I segmenti del Qhapaq Ñan in Argentina rappresentano la testimonianza tangibile di un fenomeno di integrazione multiculturale e multiecologico senza paragoni nella storia mondiale, che ha comportato sfide straordinarie a livello logistico per l’estrazione e lo stoccaggio di risorse agricole, minerarie e pastorizie.
Affinché ciò fosse possibile, la mobilitazione della forza lavoro e il rifornimento di tutti i segmenti del Qhapaq Ñan, fecero i conti con i vasti deserti presenti in questo territorio.
La rete di cammini che formano il Qhapaq Ñan dimostra, inoltre, una straordinaria gestione strategica e culturale delle frontiere politiche e una tradizione religiosa unica al mondo, che venerava le montagne e praticava riti e sacrifici utilizzando altari eretti su cime alte più di 6.700 metri.

Secretaría Técnica Qhapaq Ñan Argentina