“Chi viaggia senza incontrare l’altro non viaggia, si sposta”.

Alexandra David Neel, esploratrice e scrittrice francese

Cos’è un viaggio se non relazione, conoscenza dell’altro e scoperta di sé attraverso nuovi incontri, luoghi ed esperienze? Il nostro impegno nella promozione del turismo responsabile va proprio in questa direzione. Riconosciamo il ruolo fondamentale delle comunità locali ospitanti e il lorodiritto ad essere protagoniste anche attraverso la condivisione del loro patrimonio culturale e naturale dello sviluppo
turistico, seguendo principi di giustizia sociale ed economica e mettendo al centro il rispetto dell’ambiente e delle culture.

PROGETTO INCAMMINO

Sviluppo Economico delle comunità rurali dell’area di influenza del Cammino INCA (Qhapaq Ñan, Stato Plurinazionale di Bolivia) attraverso la valorizzazione e l’uso sostenibile del patrimonio naturale e culturale, e l’applicazione di nuove tecnologie nel settore del turismo comunitario.

Il progetto promuove lo sviluppo economico sostenibile di 11 comunità, attraverso il rafforzamento dell’offerta turistica di 11 ETC (Emprendimientos Turísticos Comunitarios), nell’area di influenza del cammino Qhapaq Ñan, in particolare nei Dipartimenti di La Paz, Oruro e Potosí.

Il progetto INCAMMINO segue una metodologia innovativa e mira a:

• Sviluppare le attività di turismo comunitario e dei servizi e prodotti ad esso correlati (agricoltura, artigianato, ristorazione) per generare reddito a partire dalla valorizzazione della cultura locale e con un approccio di genere e di sostenibilità ambientale.

• Rafforzare le capacità di cooperazione tra i diversi attori del turismo (comunità, reti nazionali, privati) per sviluppare politiche pubbliche per la gestione sostenibile delle risorse naturali e culturali.

• Sviluppare una strategia di promozione turistica territoriale con uso di ICT (Information and Communication Technology) a livello nazionale, regionale e internazionale, con il coinvolgimento degli attori chiave: reti, municipi, governo, ETC.

Partner in Italia:

ONG ICEI – Istituto Cooperazione Economica Internazionale
ONG Progettomondo.mlal
CoopCulture (Società Cooperativa Culture)
AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile)
UniMiB (Università degli Studi Milano – Bicocca)

Partner locali:

RED TUSOCO
(Red Boliviana de Turismo Solidario Comunitario)

RED OEPAIC
(Red de Organizaciones Económicas de Productores
Artesanas/os Identidad Cultural)

Finanziatore:
Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS)